L’azienda (chi siamo)

L’azienda agricola Di Niso si estende nel territorio pugliese compreso nella zona di Bisceglie e Trani e vanta una passione per l’olivicoltura che si tramanda da ben cinque generazioni. Le sue origini partono da fine ‘800, quando Mauro Di Niso acquistò oliveti secolari che ancor oggi vengono coltivati con cura e dedizione.

Col passare del tempo, il rispetto per le tradizioni si è legato ad uno sguardo proteso al futuro, al passo con le sfide e i cambiamenti richiesti dalla società postmoderna, anche nel campo agricolo. Il volto nuovo dell’azienda è confluito in due giovani fratelli periti agrari, Nardo e Giuseppe Di Niso, legati da una forte capacità imprenditoriale e da un grande amore per la terra e gli ulivi. I due fratelli su direttiva del padre, Mauro, hanno inizialmente lavorato come braccianti agricoli presso altre aziende, con l’obiettivo formativo di comprendere l’umiltà del lavoro della terra e l’importanza del ruolo dell’operaio agricolo, figura da sempre rispettata e valorizzata all’interno dell’azienda di famiglia.

Per più di un decennio Nardo e Giuseppe Di Niso hanno affiancato il padre e in breve tempo sono diventati sempre più capaci di gestire e accrescere autonomamente l’azienda, lavorando e acquisendo padronanza delle tecniche agricole e fitosanitarie. La loro dedizione nel campo agricolo ha permesso all’azienda di rivoluzionarsi in più ambiti: il vecchio vaso Barese classico è stato sostituito da una tecnica di potatura a vaso policonico, mentre la cosiddetta agricoltura “a calendario”, basata su trattamenti calendarizzati (con ampio uso di fitofarmaci e senza grande interesse per l’ambiente), è stata abbandonata a favore di nuove tecniche agronomiche che abbracciano l’agricoltura integrata. In questo modo si ottiene un utilizzo limitato di fitofarmaci, adoperati solo previo monitoraggio e campionamento, e se ne osservano tempi di carenza e di dosaggio nel rispetto dei disciplinari italiani, definiti i più rigorosi al mondo.

Un ulteriore cambiamento ha riguardato la meccanizzazione, avvenuta con l’acquisto di nuovi macchinari in grado di porre attenzione al benessere della pianta, dell’ambiente e dei suoi operatori, permettendo agli operai di compiere meno sforzi fisici e di vivere più serenamente il lavoro nei campi. L’azienda agricola Di Niso è dunque sinonimo di tradizione, innovazione, serietà, rispetto per gli operai e grande lavoro di squadra, unito ad una vena imprenditoriale che matura e si accresce nel tempo. Da pochi anni i due fratelli hanno deciso di dedicarsi anche all’imbottigliamento e alla distribuzione del proprio olio di cultivar Coratina in più parti del mondo, al fine di avvicinare il consumatore a un sapore nuovo e di qualità, a un prodotto 100% italiano che punta a soddisfare i palati più esigenti, abbandonando la strada degli oli commercializzati in scaffale.